IL MESSAGGIO EMOLINFATICO RIFLESSOGENO

Foto Massaggio Emolinfatico Riflessogeno

In breve: cos'è, a cosa serve

Il massaggio emolinfatico è una tecnica che usa un sistema di manualità dolci, lente e leggere che permettono di drenare la linfa verso il sistema venoso quando ciò fisiologicamente fa fatica ad avvenire (riportando l'equilibrio idrico nei tessuti) e stimolando la circolazione sanguigna nel suo decorso verso il cuore.

Si chiama "Riflessogeno" perchè, stimolando le terminazioni libere del sistema nervoso, induce un profondo rilassamento.

Approfondimento

Più del 60% del nostro corpo è costituito da liquidi. Le cellule dei tessuti sono immerse nel liquido interstiziale che rende possibile il loro nutrimento e l ' eliminazione delle scorie.

La linfa è un liquido che trasporta residui e non ha funzioni nutritive pertanto, attivando l'uscita della linfa e del liquido interstiziale infiltrato, mediante il massaggio emolinfatico rirlessogeno la qualità dei tessuti migliora perché si ripuliscono.

È utile nei casi di :

  • Gonfiori e pesantezza alle gambe
  • Nei casi di cellulite, adiposità, inestetismi
  • Distensione dei fasci muscolari
  • Per un effetto sedativo ed antistress
  • Per tonificare la pelle.

In sintesi: questo massaggio interviene in modo efficace quando la causa di infiltrazioni, gonfiori o edemi risiede in problemi della circolazione linfatica e nel contempo promuove un buon effetto sulla circolazione sanguigna ad essa strettamente correlata.