LA GINNASTICA POSTURALE

Foto Ginnastica Qi Gong

In breve: cos'è, a cosa serve

È una tipologia di attività che attraverso specifici esercizi di allungamento mantenuti per tempi prolungati ed esercizi di mobilità articolare, promuove il riallineamento posturale producendo un piacevole rilassamento e senso di benessere.

In tutti i casi di sofferenza a carico della colonna vertebrale ( cervicale, dorsale, lombare e sacrale), nei casi di cattive posture, stress; nello sport aiuta a mgiorare la performance e prevenire i traumi. È un tipo di ginnastica che fa bene a tutti ottima come prevenzione nei problemi di schiena. Promuove la salute, migliora il rapporto con il proprio corpo.

Approfondimento

La ginnastica posturale è un metodo di lavoro sul corpo che permette, attraverso esercizi di allungamento globale (messa in tensione di intere catene fasciali), accompagnati dalla respirazione, di ritrovare il corretto allineamento.

Una postura corretta deve essere confortevole-economica.

Nel perseguimento di questo obbiettivo occorre lavorare su vecchi schemi corporei ed inevitabilmente su schemi emotivi: la ginnastica posturale è un sistema olistico di integrazione mente-corpo che rinnova la percezione di se stessi.

La ginnastica posturale è un percorso dentro noi stessi. Permette, attraverso l'ascolto attivo dell'esercizio, di rimuovere vecchi schemi motori e cattive abitudini come, per esempio, posture sbagliate.

Migliora la salute; è utile nelle lombalgie, cervicalgie, ansietà. Migliora il portamento, la respirazione; conferisce fiducia in se stessi e dona benessere alla persona.

Quando si parla di "lavoro" sulla postura si intende l'applicazione di un metodo che migliora la propiocezione del corpo attraverso l'ascolto, con particolare attenzione alla respirazione (in particolare quella diaframmatica estremamente benefica).

Non meno importante è il lavoro sulla fascia, in particolar modo sulle catene fasciali che sono costituite da tessuto connettivo.

La fascia nel corpo connette tutto l'alto con il basso, l'esterno con l'interno fino ad arrivare ai vari organi.

La miofascia muscolare è il rivestimento dei muscoli che ne regola la lunghezza ed il trofismo.

Le catene sono dei percorsi contigui di fascia che coinvolgono più gruppi muscolari che lavorano in sinergia. Una retrazione in un qualsiasi punto della fascia condiziona la catena intera. Con la ginnastica posturale, attraverso specifiche posizioni, si mettono in tensione intere catene fasciali.

Mantenendo a lungo le posizioni si apportano cambiamenti sul connettivo poiché, sfruttandone la plasticità, si potranno ottenere buoni risultati, stabili nel tempo, sulla statica e dinamica del corpo libero da restrizioni.

Si tratta di un lavoro di "rimodellamento" e riallineamento e, secondo l'assioma del rapporto tra forma e funzione, ne beneficierà tutto l'organismo a vari livelli.